Ampliamento Centrale Termoelettrica di Cassano d’Adda (Milano): anche Naldi Carpenterie coinvolta nel progetto

Presso la centrale termoelettrica di Cassano d’Adda (MI), la cui gestione è curata dal Gruppo A2A, è in fase di avvio lavori un sostanziale ampliamento delle strutture adibite alla produzione di energia elettrica. La centrale è stata la prima della sua classe ad essere dotata di bruciatori di nuova tecnologia ad alta efficienza e bassissima emissione di ossidi di azoto che consentono di rispettare il limite dei 30 mg/Nm3.

L’appalto dell’intero cantiere è in carico a Cefla, gruppo industriale di Imola attivo in quattro Business Unit (Engineering, Finishing, Medical Equipment e Lighting), che ha affidato a Naldi Carpenterie in subappalto, per un importo che si aggira attorno ai 3,5 milioni di euro, le opere di carpenteria metallica, funzionali alla costruzione di vari edifici.

 

“Nel dettaglio – spiega Natale Naldi, presidente di Naldi Carpenterie – il nostro intervento si sostanzia nella costruzione di due edifici motori (denominati A e B), in sei soppalchi SCR (tre per ogni edificio) e in 6 torri camino (anch’esse 3 per ogni costruzione principale), per una fornitura con il relativo montaggio di ben 800 tonnellate di carpenterie. L’avvio lavori è previsto a settembre e comporterà l’impiego costante di una squadra di 20 nostri tecnici per circa 8 mesi”.

 

La vera e propria fase costruttiva è stata anticipata da una specifica e minuziosa progettazione e ricostruzione computerizzata in 3D tramite software specifico delle opere che verranno realizzate, dalle travi più imponenti, alle piastre di giunzione fino ai bulloni più piccoli. Questo tipo di approccio è indispensabile innanzitutto per gestire gli ordini di materiale in modo preciso, in secondo luogo, grazie alla scomposizione dell’intera struttura, per avviare la produzione in officina con taglio, preassemblaggio e saldature delle varie componenti. Questo lavoro preparatorio ottimizza l’attività sul cantiere, dove i ‘pezzi’ preassemblati, che in gergo vengono definiti ‘marche,’ verranno trasportati e messi in posizione con l’ausilio di autogru e connessi fra loro tramite giunzioni bullonate, dai tecnici Naldi Carpentiere, che operano in quota su piattaforme elevatrici.

 

“Desidero ringraziare Cefla – conclude Natale Naldi – per questa importante commessa, che non solo valorizza la nostra professionalità, ma anche consolida la nostra leadership nell’ambito delle carpenterie metalliche su tutto il territorio nazionale”.