Un nuovo case history che consolida la leadership nazionale di Naldi, nell’ambito delle carpenterie metalliche, viene da un’importante commessa ottenuta in subappalto da Colombo Costruzioni di Lecco e che riguarda l’ampliamento della sede principale di ENEL a Roma, un complesso immobiliare di elevate dimensioni ubicato in via Regina Margherita.
“Del vecchio fabbricato – spiega Davide Prati, amministratore delegato di Naldi Carpenterie – rimane solo la struttura portante in cemento, mentre tutto il complesso verrà rifatto con opere accessorie in carpenteria metallica e rivestimenti in vetro. Il progetto architettonico è stato curato da ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel di Milano, uno fra gli studi più affermati in campo nazionale, mentre quello strutturale è stato implementato dallo Studio Capè, anch’esso con sede nella città lombarda. La parte che ci vede coinvolti riguarda la costruzione di tre torri scala, dei collegamenti fra le torri, di due corti con un auditorium compreso la sua copertura e di tre serre bioclimatiche, con scale elicoidali al loro interno. Queste ultime rappresentano un’interessante innovazione, in termini di benessere, in quanto favoriranno, grazie alla presenza di piante di vario tipo, una corretta gestione dell’umidità e un’adeguata ossigenazione per gli uffici”.
“La consistenza di questa commessa – spiega Natale Naldi, presidente di Naldi Carpenterie – è ben evidente da alcuni numeri: 1.100 le tonnellate di acciaio che abbiamo impiegato per un importo complessivo pari a circa 3,5 milioni di euro. Come è prassi nel nostro lavoro le strutture sono state elaborate in prima battuta tramite specifici rendering realizzati presso il nostro ufficio tecnico, sulla base dei quali successivamente sono stati prodotti e assemblati nella nostra officina i vari componenti. Quest’ultima attività è stata avviata nel mese di agosto, mentre nel corso di ottobre, il materiale preassemblato è stato trasportato a Roma in cantiere, dove la fase di allestimento si protrarrà presumibilmente fino all’estate prossima. Ringrazio i dirigenti di Colombo Costruzioni per la fiducia riposta nella nostra azienda: questo lavoro per noi rappresenta non solo una commessa di rilievo in termini economici, ma soprattutto un attestato reale in merito alla nostra professionalità, che ci proietta ai vertici del settore delle strutture in acciaio all’interno del nostro Paese”.