Inaugurato a Cesenatico il ponte ciclopedonale di Via Ferrara

E’ stato inaugurato lo scorso 11 agosto il ponte ciclopedonale di via Ferrara a Cesenatico alla presenza del sindaco Matteo Gozzoli e del presidente di Naldi Carpenterie Natale Naldi. L’opera, realizzata dalla stessa Naldi Carpenterie nella modalità di general contractor e progettata dallo Studio Pier Currà Architettura di Cesena, è la prima portata a termine dall’amministrazione comunale della cittadina affacciata sull’Adriatico con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’intero investimento pari a 380.000 euro, si è concretizzato con 300.000 euro attinti da quel fondo ed i rimanenti 80.000 messi a disposizione dal Comune di Cesenatico. Oggi il ponte, anche grazie all’incantevole illuminazione che ne valorizza le peculiarità architettoniche, rende ancora più suggestiva la Vena Mazzarini e si inserisce alla perfezione nel contesto urbano dove è localizzato con un impatto ambientale sostenibile e con alcuni tratti costruttivi che ricordano lo stile di Cesenatico e dei primi stabilimenti balneari di fine ‘800, con passerelle in legno e parapetti a coste verticali.

“Del vecchio ponte – spiega Ariano Colinelli, project manager di Naldi Carpenterie – sono rimaste solo le spalle e le pile di sostegno, che sono state protette con vasche di contenimento delle acque. L’opera si caratterizza per un’elegante struttura portante in acciao corten (effetto ruggine) con parapetti realizzati in rete di acciaio inox, all’interno dei quali è stata installata un’illuminazione di design al led. La pavimentazione è formata da doghe in legno con due rampe con pendenza al 6%, che permettono di collegare il livello dell’impalcato del ponte, evitando la creazione di un’inopportuna barriera architettonica. Dopo la fase di preassemblaggio, svolta nei reparti produttivi della nostra azienda, abbiamo provveduto all’installazione sul posto, conclusa pochi giorni prima dell’inaugurazione. In questa commessa sono stati coinvolti complessivamente dai 6 agli 8 addetti interni, oltre quelli delle ditte subappaltatrici (opere edili e impiantistica elettrica), in quanto abbiamo curato il progetto, come si è detto, come general contractor”.

“Ringrazio di cuore – ha affermato il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli – i tecnici comunali, lo studio Piercurrà Architettura e la ditta Naldi Carpenterie per la grande professionalità dimostrata. Oggi il ponte finalmente terminato è ancora più bello di quanto si evinceva dal rendering e rappresenta un equilibrio perfetto tra innovazione e tradizione di Cesenatico. Vederlo illuminato di sera, è spettacolare. Oltre al suggestivo aspetto estetico siamo felici di questa inaugurazione, che restituisce a Cesenatico un ponte molto amato e anche funzionale alla mobilità pedonale”.