Innovativo sistema di taglio al laser fibra operativo presso Naldi Carpenteria

Un nuovo importante investimento in tecnologie avanzate è stato effettuato da Naldi Carpenterie all’inizio del 2024: si tratta di un sistema di taglio laser fibra modello XME 6025 15000 W RAYCUS, prodotto da Cutlite Penta S.r.l. gruppo industriale con sede in provincia di Prato, leader a livello nazionale nella produzione di attrezzature del genere.

“Grazie alle elevate caratteristiche in termini di basso assorbimento energetico durante il funzionamento – spiega Miller Naldi, titolare di Naldi Carpenterie – l’investimento che abbiamo appena portato a termine (poco meno di 300.000,00 euro) ricade in quelli ammessi agli incentivi previsti dal Piano Transizione 5.0, il cui obiettivo, in linea con il programma comunitario RePowerEU, punta a spingere il nostro Paese verso un’economia più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico e ambientale. Ma le peculiarità di questa nuova attrezzatura, operativa dall’inizio di maggio 2024, non contemplano solo elevati standard di efficienza energetica, ma anche interessantissimi vantaggi a livello produttivo, in quanto ci consente di effettuare in tempi più ridotti tagli di lastre di acciaio con spessori rilevanti e altissimi livelli di precisione, superiori all’attuale sistema che abbiamo in uso con taglio al plasma”.

L’innovazione più rilevante che sta alla base di questo macchinario e che garantisce l’ottimizzazione della produzione, è senza dubbio il sistema XME, progettato da Cutlite Penta, che utilizza una testa di taglio autofocus con un sensore capacitivo senza contatto. Tale sistema di taglio, poi, è dotato di unità di controllo CNC e del software di gestione e supervisione Smart Manager 6: per sue caratteristiche dialoga con la rete locale tramite ethernet e può essere anche visionato per la teleassistenza, tramite uno specifico software di controllo remoto.