Nell’ottica di perseguire sempre la qualità nelle produzioni metalliche, Naldi Carpenterie ha effettuato negli ultimi tempi un consistente investimento in un macchinario, la cui funzione è la piegatura delle lamiere. Si tratta di una Warcom Futura 320/60 una pressa piegatrice di ultima generazione, che va a sostituirne una già in uso con funzionalità più ridotte.
“La Warcom Futura 320/60 – spiega Alessandro Leoni, responsabile di produzione di Naldi Carpenterie – presenta alcune caratteristiche di rilievo, che permettono lavorazioni particolari. In primo luogo opera sviluppando una pressione massima di 320 ton: ciò significa che ci consente di piegare lamiere di alto spessore. In secondo luogo offre uno spazio di piegatura lungo 6200 mm, funzionale alla lavorazione di componenti metalliche di ampie dimensioni: la gestione della pressa piegatrice avviene tramite monitor touch screen Talento da 21. In più garantisce tempi di lavorazione molto ridotti, rispetto al macchinario precedentemente in uso, garantendoci una decisa ottimizzazione dei tempi di lavorazione”.
L’acquisto della press piegatrice Warcom, in più, consolida il processo di innovazione interna di Naldi Carpenterie, in quanto si tratta di un’attrezzatura dotata del Pacchetto 4.0 (Industria 4.0), ovvero di un macchinario in grado di essere interfacciato con il sistema gestionale di produzione, al fine di automatizzare e quindi di ottimizzare questa linea produttiva.
La Warcon Futura 320/60, che ha un peso complessivo di circa 38.000 kg., ha comportato un investimento superiore ai 200.000 euro ed è stata installata in azienda nel mese di luglio 2022. Effettuti i test di collaudo, attualmente è già operativa al 100%