In oltre 45 anni di attività Naldi Carpenterie è stata protagonista di un interessante trend di crescita, che ha trasformato l’azienda da una piccola realtà artigianale ad un gruppo industriale di notevoli dimensioni, uno sviluppo manifestato nel tempo dai progressivi investimenti nella sede di Predappio che hanno interessato le aree produttive, i magazzini e lo stoccaggio. Negli ultimi tempi si è reso necessario un ulteriore ampliamento che riguarda l’area direzionale e uffici, che attualmente, fra dirigenti, tecnici, progettisti e amministrativi, ospita oltre 30 addetti.
“Il progetto di ampliamento – spiega Natale Naldi, presidente di Naldi Carpenterie – raddoppierà gli spazi disponibili, portando quest’ala dell’azienda dagli attuali 400 mq a ben 880 mq e si caratterizzerà con linee strutturali e ambientali altamente hi-tech. Non mancheranno soluzioni altamente sostenibili per quanto riguarda l’approccio energetico, in quanto la climatizzazione (riscaldamento e condizionamento) della palazzina uffici verrà garantita da un sistema avanzato a pompe di calore, alimentato dal grande impianto fotovoltaico (potenza 830 Kwatt) già presente sulle coperture dei nostri edifici: una soluzione che ci assicurerà la quasi autonomia energetica di quest’ala dello stabilimento, evitando inutili emissioni in atmosfera e garantendo sostanziali risparmi in termini di utenze. Di particolare interesse anche la scelta che abbiamo fatto di dotare la struttura di un impianto di ventilazione meccanica, per il ricircolo dell’aria, funzionale al benessere dei nostri dipendenti”.
La struttura della nuova palazzina uffici sarà realizzata direttamente da Naldi Carpenterie e sarà dotata di pannellature sandwich ad alto isolamento termico e acustico, di pannelli Alucubond, soluzioni che rispondono ad esigenze di sostenibilità, oltre che presentare ottimi requisiti a livello estetico e da vetrate performanti, anch’esse molto gradevoli alla vista. Le campiture colore antracite scuro, unito ad un progetto architettonico caratterizzato da linee moderne ed accattivanti, garantiranno alla nuova palazzina un’indubbia eleganza, senza dimenticare, grazie agli insert rossi, il legame con la tradizione, che per Naldi Carpenterie, è rappresentata da questa totalità cromatica, da sempre presente nel logo aziendale.
“Si tratta di un investimento sostanzioso – conclude Natale Naldi – che si aggira attorno a 1 milione e 300.000 euro, ma assolutamente necessario per un’impresa in crescita come la nostra: contiamo di iniziare i lavori nel corso dell’estate e di completarli nella seconda metà del 2023”.