Il grande progetto di ampliamento del Centro Commerciale Montefiore di Cesena, ultimato a metà del 2021, ha portato un incremento della superfice complessiva da 10.000 a 17.000 mq, oltre ad una capacità complessiva di parcheggio di 1900 stalli, grazie ai nuovi 800 posti auto. Attualmente il complesso scavalca via Cappelli tramite un tunnel che collega l’edificio esistente con i nuovi fabbricati, dove sono collocati Unieuro, Parafarmacia, Pet Store, Terranova, Calliope, King Sport, oltre a piccole superfici per esercizi commerciali di abbigliamento donna, casalinghi, riparazione smartphone e una nuova area ristorazione. Nell’area esistente si è allargato lo spazio del supermercato Conad, reso possibile dagli spazi lasciati liberi da Unieuro, con una superficie complessiva passata dai 2.500 ai 4.000 metri quadrati e con l’incremento di 7 casse automatiche a fianco delle 14 esistenti.
In questo importante intervento è stata coinvolta anche Naldi Carpenterie, in merito alla realizzazione dell’intera struttura portante e delle opere di copertura delle pareti del complesso.
“Si è trattato di un’opera rilevante – spiega Natale Naldi, presidente di Naldi Carpenterie – che ci ha visti impegnati con una squadra di nostri addetti dal 2019 fino ai primi mesi del 2021. Per comprendere l’entità di quanto realizzato i numeri relativi ai materiali installati sono decisamente eloquenti: ben 1.500 tonnellate di acciaio per la struttura portante, 15.000 mq di pannelli sandwich per pareti e coperture, 1.700 mq di vetrate e la bellezza di 20.000 bulloni utilizzati. Insomma un intervento che conferma le nostre peculiarità e professionalità nell’ambito della costruzione di grandi edifici commerciali e che consolida il nostro ruolo di leadership sul mercato”.
Con questo progetto di ampliamento il Centro Commerciale Montefiore di Cesena, da quanto si desume dalle stime dei propri dirigenti, si prefigge di raddoppiare la clientela (dai 1.5 ai 3 milioni di utenti), offrendo alla città di Cesena un’opportunità di shopping completa ed esauriente, al pari di quelle delle città vicine.