La collaborazione fra gruppo industriale Orogel, leader nel settore agroalimentare e dei surgelati, con sede a Cesena, e Naldi Carpenterie è consolidata da tempo: ne sono testimonianza diverse commesse portate a termine negli ultimi anni, fra cui le più rilevanti hanno riguardato la realizzazione di vari edifici (accettazione prodotti freschi e strutture per anticelle frigorifere) e di ponti di collegamento fra stabilimenti.
A testimonianza della fiducia dimostrata dai dirigenti del gruppo cooperativo cesenate, Naldi Carpenterie da giugno 2021, è impegnata in un nuovo progetto che riguarda la creazione delle strutture necessarie ai collegamenti logistici fra i comparti Orogel 1, 2 e 3.
“Il cantiere su cui stiamo lavorando – spiega Natale Naldi, presidente di Naldi Carpenterie – consiste i due realizzazioni ben distinte, progettate dallo studio ENSER di Faenza (team di professionisti specializzati in ingegneria civile): la prima è una struttura di collegamento interna allo stabilimento Orogel 2 – Cella 25, che presenta una lunghezza complessiva di circa 100 mt, mentre la seconda è un tunnel aereo esterno lungo 140 metri, posto al di sopra di 7 pile in cemento armato. Quest’ultimo, interamente costruito in acciaio, è stato realizzato in 3 parti (due delle quali sono già state installate nella loro sede definitiva). Ognuno dei tre “tronconi” del tunnel è stato precedentemente costruito a terra, successivamente sollevato con l’ausilio di autogru di grossa portata e infine posto sulle pile in cemento”.
Il tunnel permetterà di collegare, una volta ultimato, attraverso un elaborato sistema di navette automatizzate, i comparti Orogel 1 con Orogel 2 e il reparto di produzione Orogel 3 in via di costruzione, oltre la cella di conservazione -25°.
“Siamo molto soddisfatti – conclude Natale Naldi – per questa commessa, che consolida il rapporto di fiducia con il gruppo Orogel: in più ci gratifica il fatto di poter mettere a disposizione le nostre competenze tecnico-professionali a servizio dello sviluppo e della crescita di un’eccellenza industriale, che tiene alto il nome della Romagna a livello internazionale”.