Continua e si sviluppa la collaborazione fra Naldi Carpenterie e il gruppo Marcegaglia, per il quale l’azienda guidata da Natale Naldi ha realizzato negli anni scorsi, fra le altre cose, un importante ampliamento degli stabilimenti di Ravenna.
Il nuovo step di questa importante partnership sta nella costruzione di nuovi fabbricati a San Giorgio di Nogaro (Udine) presso Palini e Bertoli, azienda acquisita da Marcegaglia nel 2019, specializzata nella produzione di lamiere da treno destinate a vari settori industriali (acciai per utilizzi strutturali, da cementazione, da bonifica, per recipienti a pressione, per impieghi navali ecc…), con una capacità produttiva annua che si attesta sulle 500.000 tonnellate.
“L’intervento – spiega Davide Prati, amministratore delegato di Naldi Carpenterie – si sostanzia in un importante ampliamento dello stabilimento di produzione di ben 12.650 mq, il cui progetto è stato curato dall’ufficio tecnico interno di Marcegaglia. La parte di nostra competenza comprende la fornitura di 2.500 tonnellate di acciaio zincato a caldo e 20.000 mq di pannelli sandwich di rivestimento, per una commessa che complessivamente si attesta sui 6 milioni di euro. Attualmente siamo nella fase iniziale di tale opera; dopo l’acquisizione dei materiali, all’inizio del mese di maggio è stata avviata la produzione presso le nostre officine, mentre il montaggio in loco prenderà il via a giugno: un’attività quest’ultima che vedrà coinvolti mediamente 20 nostri addetti in cantiere fino al termine dei lavori previsto a dicembre 2025”.
“Sono particolarmente soddisfatto – afferma Natale Naldi, presidente di Naldi Carpenterie – di questa commessa non solo per gli aspetti economici che contiene, ma anche perché consolida una collaborazione con uno dei gruppi industriali più importanti del nostro Paese, segnale inequivocabile di una percezione più che positiva sul mercato della nostra azienda e della nostra capacità produttiva”.