Prende il via a gennaio 2023 un nuovo cantiere, nel quale Naldi Carpenterie opererà in qualità di general contractor, ovvero di referente unico per la consegna dell’infrastruttura chiavi in mano. La commessa è stata assegnata all’azienda guidata da Natale Naldi dal Comune di Cesenatico, quale primo investimento all’interno dei finanziamenti previsti dal PNRR, con riferimento ad interventi di resilienza, valorizzazione territorio ed efficienza energetica.
“Si tratta – spiega Naldi Natale, presidente di Naldi Carpenterie – del rifacimento del ponte pedonale di viale Ferrara (lunghezza 30 metri), che attraversa la Vena Mazzarini. Prima dell’avvio del cantiere verrà demolito l’attuale ponte, di cui rimarranno solo le spalle e le pile di sostegno, che verranno opportunamente sistemate con vasche di contenimento delle acque a loro protezione. Il progetto del ponte, curato per la componente architettonica dallo Studio Pier Currà Architettura di Cesena e per quella strutturale dall’ ing. Marco Peroni di Faenza, prevede un’elegante struttura portante in acciao corten (che si caratterizza per il suggestivo effetto ruggine) con parapetti realizzati in rete di acciao inox, all’interno dei quali verrà installata un’illuminazione di design al led”.
Il ponte, per il quale il Comune di Cesenatico investirà circa 379.000 euro, verrà ultimato entro fine giugno 2023: la sua realizzazione prevede una prima parte di lavorazione presso le officine di Naldi Carpenterie con il preassemblaggio delle varie componenti e ovviamente l’installazione sul posto: complessivamente saranno coinvolti nel progetto dai 6 agli 8 addetti, oltre quelli delle ditte subappaltatrici (opere edili e impiantistica elettrica), coordinate dai tecnici Naldi, che, come si è detto, operano in modalità di general contractor.